Vantaggi per i formatori

Di primo acchito, potrebbe sembrare che formare apprendisti sia soprattutto un costo, ma non è affatto così, anzi, come azienda formatrice contribuite a plasmare il futuro del settore e anche la vostra impresa ne trae numerosi vantaggi.

1

Contribuire a plasmare il futuroMaggiori informazioniMeno
Il design interattivo è un campo di attività avvincente che necessita di personale specializzato ben formato. È quindi importante che le imprese si prendano cura delle proprie nuove leve.

2

Rimanere al passo con i tempiMaggiori informazioniMeno
Per un’azienda, formare apprendisti significa anche acquisire know-how. Nel contesto della scuola professionale e dei corsi interaziendali i giovani sono costantemente confrontati con gli ultimi sviluppi e i progressi della tecnologia e trasferiscono all’impresa le conoscenze così acquisite.

3

Garantire nuove leveMaggiori informazioniMeno
Malgrado il numero di allievi che terminano la scuola tenda a diminuire, dobbiamo adoperarci per mantenere stabile o per aumentare il numero di apprendisti. La difficoltà non consiste tanto nel destare l’interesse degli adolescenti per una formazione come Interactive Media Designer AFC, quanto nel trovare aziende disposte a formare.

4

Contrastare la carenza di personale qualificatoMaggiori informazioniMeno
Nel comparto TIC, la carenza di personale qualificato è comprovata e anche il settore più specializzato dell’interaction design ne risente.

5

Rapporto costi-benefici positivoMaggiori informazioniMeno
Per un’azienda, il rapporto tra i costi e i benefici di una formazione è sostanzialmente equilibrato. Gli apprendisti hanno un grado di occupazione stimato attorno al 60 per cento, mentre nel restante 40 per cento frequentano la scuola professionale e altri corsi. Assumendoli al termine del tirocinio, i benefici per l’azienda prevalgono.

Organe responsable profession SIMD
PBS-OPF-UPF
viscom
syndicom
syna
Sponsor

Logo_TW-Cen_DEF